info@keditrice.com

K&P Editrice ti da il benvenuto!

Tipologia Prodotti Digitali

Quali sono i formati disponibili per gli eBook?

Esistono differenti formati per i libri digitali. Attualmente su Keditrice.com puoi acquistare Book con formato PDF, EPUB e MOBI. Stiamo ampliando il nostro catalogo e presto sarà possibile acquistare anche altri formati.


Che caratteristiche ha il formato PDF?

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.


Che caratteristiche ha il formato EPUB?

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.


Che caratteristiche ha il formato MOBI?

Lo standard MOBI è un formato pensato specificatamente per la pubblicazione dei libri digitali, funzionalmente simile all'EPUB. Viene letto nativamente dai lettori della famiglia Kindle. Può essere utilizzato anche su PC o altri dispositivi purchè dotati del software per la letture dei formati per Kindle.

Che cos'è un dispositivo eReader?

Per dispositivo eReader s'intende un dispositivo portatile specificamente pensato per la lettura degli eBook. Esistono in commercio differenti tipologie di eReader, con schermi a colori o in bianco e nero, retroilluminati e non, di differenti dimensioni. Anche dispositivi come SmartPhone (iPhone, Android, Windows Phone 7) e tablet (iPad, Android) possono diventare eReader grazie ad apposite applicazioni.

Che software occorrono per leggere gli eBook in formato ePub e PDF?

Per leggere un eBook su dispositivi che non sono eReader, esistono diverse soluzioni software. Ad esempio per leggere i vostri libri dallo schermo del computer è possibile usare Adobe Digital Editions, che consente anche di trasferire gli eBook su un vasto numero di eReader. Su di un iPad, iPhone o un iPod touch potete utilizzare un’applicazione come iBooks; esistono poi applicazioni specifiche che permettono di leggere eBook in formato EPUB e protetti da Adobe DRM (ad esempio Bluefire reader).

Che software occorrono per leggere gli eBook in formato MOBI?

Il formato MOBI è leggibile nativamente, senza bisogno di installare alcun software, sui lettori della famiglia Kindle e su alcuni altri eBook Reader. Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.

Inoltre, è possibile leggere il formato MOBI su PC e altri dispositivi mobili con sistema operativo IOS o Android utilizzando altre specifiche applicazioni.

Che cosa si intende per DRM?

Il DRM (sigla che sta per Digital Rights Management) è una tecnologia pensata per controllare cosa un utente può e cosa non può fare con un documento digitale. Di solito i DRM contengono una cifratura che vincola un file all’identità di un utente, impedendogli di condividerlo.


Che cos’è il Social DRM?

Il social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.).